Le tisane sono espressione di un bagaglio culturale e medico da molti secoli.

All’inizio del 1900 chi abitava nelle campagne poteva godere di una vera e propria riserva di medicamenti naturali che poteva raccogliere nei campi e conservare tramite essiccazione: malva, finocchio, camomilla e molti altri ancora, solo per citare i più conosciuti.

Il modo più semplice per estrarre i principi attivi da queste piante era, e rimane a tutt’oggi, la preparazione della TISANA.

Con questi semplici presupposti nel 1953 la nonna erborista aprì in via Farini 2/b in centro storico a Reggio Emilia il negozio Erboristeria Emiliana e fu tra i primi in città a proporre tisane e decotti per migliorare il benessere fisico e favorire i processi biologici dell’organismo. Aveva creato diciamo in maniera empirica alcune miscele di piante che poi il figlio (mio padre) negli anni a venire affinerà e perfezionerà, aggiungendo ad esse anche la vendita di piante officinali, erbe medicinali e spezie, siamo infatti ad oggi l’unico negozio in città con più di 200 piante disponibili per la vendita sfuse. Durante gli anni 70 il nome viene cambiato in Erboristeria Corradi e si specializza nella composizione di miscele personalizzate, specificatamente fatte sull’esigenze della persona atte a migliorare il benessere fisico, solo tisane, decotti e infusi, nient’altro, la vera fitoterapia tradizionale, in pratica l’erboristeria come dovrebbe essere.

All’inizio degli anni duemila subentra all’attività la terza generazione che pur continuando il lavoro con le ormai collaudate e famose miscele di piante, rinnova i locali e dopo un’attenta ricerca comincia ad inserire anche alcuni selezionati marchi tra cui: i tè di Dammann Frères, gli olii essenziali di Flora, le candele Price’s, la carta Aromatica d’Eritrea, il Sapone di Aleppo e quello di Marius Fabre antica saponeria francese che produce il miglior sapone di Marsiglia in circolazione. 1953 - 2023, 70 anni di esperienza al vostro sevizio ed ora anche online.

E la storia continua...